VEDI FOTOGALLERY

 

Celebrata la Giornata della Memoria e i 10 anni della Sezione comunale ANFI

Conservare la memoria di quei tragici e dolorosi avvenimenti che portarono all’annientamento fisico e morale di milioni di persone, durante l’ultimo conflitto mondiale, rappresenta un preciso dovere per le istituzioni.Può sembrare lontano nel tempo quell’atroce e oscuro periodo della storia del nostro Paese e dell’Europa tutta, ma, proprio per questo, occorre vigilare perché le innominabili efferatezze di allora non debbano accadere mai più.La sezione ANFI di Leverano ha ritenuto suo dovere contribuire affinché il messaggio e i valori della memoria potessero essere consegnati ai ragazzi ed alle ragazze di oggi.

Presso il monumento dedicato ai cinque finanzieri “Giusti fra le Nazioni”, che sorge nella piazza Fiamme Gialle di Leverano, sabato 27 gennaio scorso, si è svolta una toccante e commovente manifestazione. In occasione di tale ricorrenza, i ragazzi della locale scuola media hanno letto le motivazioni per le quali sono stati riconosciuti gli atti di eroismo  che hanno portato ciascuno dei cinque finanzieri a rischiare e a mettere a repentaglio la propria vita e, spesso, quella dei propri cari, compiendo gesti generosissimi a favore dei perseguitati.

Alla manifestazione hanno partecipato, oltre ad alcuni classi della scuola media, “II Polo Geremia RE”, che hanno anche animato con canti la cerimonia, il Sindaco del Comune di Leverano, arch. Marcello Rolli, il consigliere nazionale, per la Puglia e Basilicata, comm. Antonio Fiore, il Presidente di Assoarma di Copertino Leverano PortoCesareo, Col. Antonio MARTINA, una rappresentanza del comando provinciale (?) della Guardia di Finanze, le Sezioni ANFI di Nardò, Gallipoli e Tricase, le associazioni ANC di Copertino, Leverano, Carmiano e Campi Salentina, della Polizia di Stato di Copertino e Guagnano, Sezione Marinai d’Italia di Porto Cesareo. Numerosi i soci presenti, che insieme ai cittadini, hanno costituito un degno contorno alla manifestazione.

 Nella ricorrenza del giorno della memoria, e contestualmente,  sono stati ricordati anche i 10 anni trascorsi dall’inizio della vita sociale della sezione ANFI di Leverano.

          E’ stata l’occasione per tracciare un bilancio delle attività svolte: alcune abbastanza importanti, altre meno, hanno scandito il tempo, e portato a risultati apprezzabili, grazie al costante impegno di quanti le hanno rese possibili.

          Tante, le attività, ci sono state certamente le iniziative che hanno mirato a cementare la vita sociale, grazie a incontri, gite, ricorrenze vissute insieme, ma ne sono state realizzate anche di più rilevanti, che hanno coinvolto l’ambito sociale cittadino ed extra-cittadino, lasciando, spesso, il segno.

          Basti pensare al bel monumento dedicato ai cinque finanzieri “Giusti tra le Nazioni”, che fa bella mostra di sé nella piazza, intitolata alla Guardia di Finanza, solennemente inaugurato il 18 aprile 2015.

          Oltre a questa magnifica realizzazione, sono stati tanti gli ambiti delle attività, di cui  se ne indicano solo alcuni più rilevanti.

          Certamente consideriamo degna di rilievo, la mostra delle stampe di opere d’arte, trafugate fra il 1975 e il 2000 nelle chiese e nei conventi salentini, e recuperate dal nucleo operativo della Guardia di Finanza di Lecce, in distinte operazioni, nel decennio compreso tra il 1996 ed il 2006.

          Altre numerose iniziative si sono svolte nell’ambito della cultura, con la presentazione di alcuni libri, la mostra di inediti del pittore Geremia Re, impreziosita da una pregevole pubblicazione; la cura di alcune mostre fotografiche e di sculture in cartapesta; la conferenza sulla Sacra Sindone; concerti a sostegno di validi artisti locali, ed altro ancora.

          Molte attività hanno avuto come oggetto la salute: un ciclo di conferenze sulle intolleranze alimentari; il convegno a sostegno della “dieta Mediterranea” riconosciuta dall'UNESCO come bene protetto nella lista dei patrimoni immateriali dell'umanità nel 2010; attività di volontariato, in collaborazione con Cittadinanzattiva Sezione  Tribunale per i Diritti del Malato, presso l'ospedale di Copertino, svolta grazie all’impegno di alcuni soci.

          Degno di menzione è, anche, il Gemellaggio della nostra sezione leveranese con la Sezione ANFI di Rimini, celebrato il 5 ottobre 2014.

          La chiave di lettura per l’ottenimento di questi apprezzabili risultati è l’impegno e il costante  sacrificio, ma, anche, la costante collaborazione e le sinergie della sezione locale ANFI con gli Enti istituzionali della Guardia di Finanza, con l’Amministrazione comunale e con altri Enti e Associazioni.

          Alla Guardia di Finanza, agli amministratori comunali, alle associazioni  e a quanti hanno collaborato a titolo personale per ogni singola attività, è stato espresso il caloroso ringraziamento e la riconoscenza della sezione ANFI di Leverano.

 ROCCO DURANTE