Commemorata l'inaugurazione del monumento in onore dei 5 finanzieri
“Giusti fra le Nazioni”
(vedi fotogallery)
Con una sobria e composta cerimonia, lo scorso 22 aprile, è stata commemorata l'inaugurazione del monumento, destinato a perpetuare il ricordo di 5 finanzieri, dichiarati “Giusti tra le Nazioni” i quali aiutarono numerosi ebrei a sfuggire a ingiuste persecuzioni, durante l'ultimo conflitto mondiale.
Il monumento si trova ubicato nella piazza che l'Amministrazione Comunale di Leverano ha voluto dedicare alle “Fiamme Gialle”, come riconoscimento all'importante attività che le stesse giornalmente svolgono.
La cerimonia, voluta dalla Sez. ANFI di Leverano, in completa collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, ha visto la partecipazione del Comandante del Gruppo G. di F. di Lecce Tcol. Angelo Raffaele PISANI, del Consigliere Nazionale ANFI per la puglia e Basilicata Comm. Antonio FIORE , di Assoarma, di numerose associazioni combattentistiche, oltre che di numerosi soci della locale sezione ANFI.
A fare gli onori di casa, oltre al Brig.c. (c.a.) Elio Leo, presidente della Sezione ANFI di Leverano, era presente il sindaco, avv. Giovanni Zecca, accompagnato da alcuni componenti l'Amministrazione Comunale.
Gli interventi, brevi ma ricchi di contenuti, hanno sottolineato il valore dell'iniziativa che ha portato alla realizzazione del monumento, nonché la fattiva attività e collaborazione della sezione ANFI, in molteplici iniziative e attività.
L'alzabandiera è stata effettuata da due militari della G.d.F. di Lecce, mentre una corona di alloro è stata deposta dal sindaco Zecca e dal Tcol.PISANI
Il coro scolastico della scuola primaria dell'I.C. “Geremia Re”, ha intonato l'inno nazionale, l'Inno alla Gioia e altri inni patriottici e, con la sua presenza, ha costituito una deliziosa cornice giovanile, fresca e gioiosa.
Alla fine della manifestazione, presso il salone parrocchiale, c'è stato un piccolo rinfresco.
Dal 27 gennaio del prossimo anno, presso il monumento saranno organizzate le manifestazioni della “Giornata della Memoria”.
ROCCO DURANTE Socio Benemerito