Lunedì 18 aprile u.s., si è svolta una cerimonia commemorativa in occasione del primo anniversario dell’inaugurazione del monumento dedicato ai finanzieri “Giusti tra le Nazioni”, eretto nella Piazza “Fiamme Gialle” di Leverano.
La manifestazione è iniziata con una Santa Messa celebrata nella Chiesa “Madonna della Consolazione” da Don Elia DI NUNNO, Cappellano della Guardia di Finanza di Bari, dopodiché i numerosi partecipanti –erano presenti anche due scolaresche in rappresentanza dei due Poli Scolastici di Leverano- in corteo composto e silenzioso hanno raggiunto la Piazza “Fiamme Gialle, dove il Presidente di Sezione e il Sindaco di Leverano, Avv. Giovanni Zecca (socio Benemerito), hanno deposto una corona commemorativa ai piedi del Monumento.
La cerimonia è stata aperta e chiusa dall’Inno di Mameli, cantato dai cori dei due Poli Scolastici.
Molto toccante e commovente è stato l’intervento del Sindaco che ha richiamato il senso di legalità, giustizia e lealtà che da sempre ha caratterizzato e continua a farlo, il Corpo delle Fiamme Gialle, E’ giusto ricordare questi uomini che hanno dedicato la loro esistenza e come nel caso dei “Giusti tra le Nazioni”, tanti, hanno addirittura sacrificato la loro vita per salvare altre persone, ma soprattutto per difendere quei valori morali e quegli ideali nei quali hanno creduto.
Anche il Dott. Cosimo Durante, (socio Benemerito) Presidente del G.A.L.” Terra di Arneo” ha fatto sue le parole del Sindaco, sottolineando l’importanza della memoria. Mantenere vivo in noi ciò che è accaduto in passato, ci aiuta non solo a non ripetere gli stessi errori, ma a trasmettere alle nuove generazioni quei valori per i quali tanti hanno sacrificato la loro vita.
Nei loro interventi, sia il Sindaco Zecca che Cosimo Durante, hanno espresso anche parole di apprezzamento nei confronti della Sezione A.N.F.I. di Leverano che, dal momento della sua istituzione, non si è limitata alla mera attività associazionistica, diventando sempre più, anello di congiunzione tra le Istituzioni e il territorio. Scopo primario della Sezione è stato e continua a essere la promozione della cultura in generale e del territorio in particolare, organizzando mostre, concerti e convegni, anche oltre i confini di Leverano.
Alla cerimonia, che si è conclusa con un breve rinfresco nella Sala Parrocchiale, oltre al Sindaco di Leverano e al Presidente del GAL, hanno partecipato anche il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Leverano e le rappresentanze delle Associazioni A.N.F.I. di Nardò e Gallipoli, quelle della Polizia di Stato, dell’Aeronautica, dei Carabinieri di Copertino e Leverano e dei Marinai d’Italia di Porto Cesareo.