AUGURI E PRESENTAZIONE LIBRO ERNADASSAL

VEDI FOTO

AUGURI NATALIZI E PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ERNA DASSAL” DEL SOCIO ANGELO PETTOFREZZA

Serata di grandi incontri quella tenutasi il 19 dicembre scorso presso la Sala Consiliare del Comune di Leverano, organizzata dalla locale Sezione ANFI, in occasione del consueto scambio di auguri natalizi.

Sala gremita di soci e delle loro famiglie ma anche di molti partecipanti esterni desiderosi di ascoltare la presentazione del volume del socio Angelo Pettofrezza “Erna Dassal”, conoscenza oramai consolidata  poiché ha già presentato altri suoi lavori.

Hanno dialogato con l’autore il Sindaco di Copertino, professoressa Sandrina Schito  e due altre professoresse rappresentanti dell’associazione letteraria copertinese “Vele racconto”, Valentina Chiriatti e Lucia Cordella.

Sandrina Schito ha deliziato i presenti con una interessante introduzione al testo, riguardante il motivo che muove i racconti di Pettofrezza, il fenomeno della migrazione.

Noi salentini siamo un popolo di emigranti, un po’ come le tante persone che in preda alla disperazione giungono presso le nostre coste e che forse stentiamo a riconoscere nei nostri antenati ed in coloro che lasciavano la propria terra d’origine per migliorare la propria condizione economica.

Ed essendo i luoghi, non solo luoghi fisici “ma anche luoghi dell’anima”, dalle parole della professoressa Schito, i sentimenti entrano in gioco prepotentemente in tutti questi fenomeni di partenze e ritorni.

Collante principale del nostro romanzo è appunto il sentimento d’amore che sboccia tra Erna e Luca i due protagonisti, accomunati dallo stesso paese d’origine e ritrovatisi “soli” in una città come Berlino, che li accoglie ma, probabilmente, non dà loro il calore necessario per sciogliere tutto il ghiaccio che ha nel cuore chi abbandona la propria terra.

Pettofrezza, facilitato dalle domande delle moderatrici dell’evento, confessa che questa storia ha sicuramente dei tratti autobiografici, ma non ci svela di più, ci lascia sul filo del rasoio con la stessa delicatezza ed eleganza con le quali scrive.

Al termine della presentazione con il saluto dell’assessore comunale del Comune di Leverano e con il saluto del presidente della sezione ANFI Elio Leo, tutti i presenti si sono scambiati gli auguri ed hanno festeggiato insieme.

Dott.ssa Marianna LIUZZI