SABATO 18 APRILE 2015 INAUGURAZIONE DELLA “PIAZZA FIAMME GIALLE” E DEL MONUMENTO “GIUSTI TRA LE NAZIONI”
L’ANFI Sezione di Leverano, in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale ha voluto e potuto dedicare un lembo del suolo della cittadina alla memoria ed al ricordo di “eroi comuni”.
Dopo la S. Messa, il corteo si è spostato presso la piazza Fiamme Gialle, alla presenza del Comandante Regionale della Guardia di Finanza, del Presidente Nazionale ANFI, Gen. Di C.A. Giovanni VERDICCHIO, del V.presidente Nazionale ANFI per l’Italia Centromeridionale dott. Antonio ZAMPELLI, del Segretario Generale ANFI Col. Giuseppe RUGGIERI, del Consigliere Nazionale ANFI per la Puglia e Basilicata Comm. Antonio FIORE. All’evento, inoltre, hanno preso parte le associazioni di Assoarma di Leverano, Porto Cesareo e Copertino.
Ad accogliere il corteo, c'erano alcuni alunni degli istituti scolastici di Leverano, sventolando festosamente le loro bandierine tricolore.
Il primo intervento è stato quello del Sindaco di Leverano, Avv. Giovanni Zecca, seguito da quello del Comandante Regionale della Guardia di Finanza, Generale Giuseppe Vicanolo e dal Presidente Nazionale ANFI, Generale di C.A. Giovanni VERDICCHIO.
Particolare risalto è stato dato al ricordo di 5 finanzieri italiani, che sono stati elevati all’onore di “Giusti tra le Nazioni” dallo Stato di Israele e ricordati presso lo Yad Vashem di Gerusalemme, sito memoriale dell’Olocausto.
Le 5 Fiamme Gialle, le cui meritorie attività consentirono di sottrarre cittadini Ebrei alla barbarie nazista, sono: Tenente Giorgio Cevoli (1919-1992), Finanziere scelto Salvatore Corrias, Finanziere Giulio Massarelli (1908-1977), Tenente Giuseppe Pollo (1909-1988), Maggiore Raffaello Tani (1901-1973).
L’inaugurazione della Piazza e del monumento, rappresentato da una grande Fiamma giallo-verde, disegnata da una socia della sezione ANFI di Leverano, Dott.ssa Alessandra DURANTE, è avvenuta in seguito alla svelatura dello stesso monumento da parte della Signora Grazia BARONI vedova del Tenente Giuseppe POLLO.
A ricordo dei valorosi finanzieri e delle altre vittime è stata deposta una corona ai caduti ai piedi del monumento, benedetto dal 1° cappellano militare capo Don Elia DI NUNNO.
Cornice perfetta della manifestazione, sono state le bandierine dei bambini, le quali luccicavano e sventolavano al sole, che ha illuminato la splendida giornata, mentre le note dell’Inno di Mameli venivano intonate dalle loro giovani voci, alle quali si sono aggiunte quelle di tutti i numerosi presenti.